Home - Il Blog delle nostre attività.

La Sezione - Tutte le informazioni sul Gruppo SAT Val Cadino. Clicca per visionare il Direttivo in carica.

Escursioni sul Territorio - I percorsi più significativi nella nostra area geografica.

Calendario Attività - Il programma delle attività 2013 del Gruppo SAT Val Cadino.

Contatti - La sezione utile a comunicare direttamente con i membri del nostro staff.

Programma Gruppo SAT Val Cadino 2012

GENNAIO - FEBBRAIO
Corsi di sci da discesa per i bambini e i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie

 

9 FEBBRAIO
Assemblea annuale del Gruppo Sat Val Cadino

 

11 FEBBRAIO
Ciaspolada in notturna attorno all'eremo di San Pancrazio
Anche quest'anno proponiamo questa affascinante ciaspolada rischiarati dalla luce della luna piena
E

 

FEBBRAIO – MARZO
Ciclo di serate dedicate al tema dell’acqua

 

26 FEBBRAIO
Scialpinismo e ciaspole
Rifugio Lancia (1825m) con Sat Sporminore
Facile escursione adatta a tutti, per strada forestale si raggiunge il Rifugio Lancia (1825m), nel cuore del Pasubio, aperto anche nei mesi invernali. Da qui i più allenati possono partire per salire diverse cime.
E ciaspole
MS sci

 

11 MARZO
Scialpinismo e ciaspole
Punta Vallaccia
Punta Vallaccia (2637m) si trova nel Gruppo dei Monzoni il quale sovrasta la Val di Fassa. Per raggiungerla si passa dall’omonimo rifugio.
Salita alla cima solo per i più esperti.
Partenza da Rifugio Soldanella (val San Nicolò)
EE ciaspole
BS sci

 

25 MARZO
Scialpinismo e ciaspole
Le Crode Val d’Ultimo
Partenza dalla Località Fontana Bianca in Val d’Ultimo per questa escursione adatta sia a scialpinisti che ciaspolatori.
EE ciaspole
BS sci

 

29 APRILE
Gita sul Monte Fausior – Grotta Lovara
Facile ma interessante gita che apre la stagione escursionistica primaverile con la salita al monte Fausior (1554m), dal quale si ha un panorama insolito sull’abitato di Fai della Paganella.
Ci sarà poi la possibilità di visitare la Grotta della Lovara con accompagnatori esperti.
E

 

13 MAGGIO
In Canoa sul Lago di Santa Giustina

 

26 MAGGIO
Manutenzione sentieri

 

9 GIUGNO
Festa Gruppo Sat Val Cadino

 

24 GIUGNO
Ferrata del Velo della Madonna
Da Malga Zivertage 1375m (S.Martino di Castrozza) si imbocca il sentiero che porta al Rifugio Velo della Madonna (2358m), punto di partenza della via ferrata del Velo che regala una splendida vista circolare sul Gruppo delle Pale.
EEA

 

15 LUGLIO
PIZ DE LAVARELA – VAL BADIA
Le cime del Lavarela con quelle del Conturines dominano dall’alto il paese di San Cassiano e una gran parte delle vallate della Val Badia.
La partenza è dall’abitato di Rüdeferia, poco distante da San Cassiano. Si sale seguendo il segnavia n. 15 fino ad immettersi sul sentiero n. 12 che sale verso la Forcela de Medesc per sentiero impervio e a tratti abbastanza esposto. Il Piz Lavarela presenta due cime; una a nord est (3055 m) che sovrasta la grande distesa di Fanes e l’altra un po’ più a sud (3034 m) da cui si ha un incantevole panoramica sui paesi e montagne dell’alta Val Badia.
EE

 

5 AGOSTO
Gara di corsa in montagna La S-Ciampada

 

4-5 AGOSTO
Escursione in Brenta Agostini - Cima Tosa
Da San Lorenzo in Banale - località Baesa, con servizio jeep si raggiunge il Rifugio Cacciatore (1820m). Da qui partenza a piedi per il Rifugio Agostini (2410 m) dove si pernotterà. Il giorno seguente partenza dal Rifugio per la salita alla Cima Tosa (3160m) per la Via Migotti e discesa per via normale, con rientro al Rifugio Agostini dal sentiero
Palmieri
EEA

 

2 SETTEMBRE
Altopiano di Luserna- Vezzena
Escursione attraverso l’altopiano del Vezzena, luogo profondamente segnato dalla Prima Guerra Mondiale. Partendo Dal Passo Vezzena m.1402 prima per strada e poi su sentiero 205 si arriva al Pizzo di Levico m.1908 per poi proseguire verso cima Manderiolo m. 2049 e con sentiero 209 verso cima Larici. Percorso panoramico che attraversa ex forti militari utilizzati durante la grande guerra
E

 

7 OTTOBRE
Congresso SAT a Vezzano

 

21 OTTOBRE
LAGHI DI SAN GIULIANO
Da Malga Diaga (1.413 m) si imbocca il sentiero che conduce alla Malga Campo e quindi proseguendo lungo lo stesso sentiero e camminando sulle coste degradanti della Val di Genova, si arriva alla conca del Lago di San Giuliano (1.942 m) e quindi del Lago Garzonè (1.942 m). Da qui si prosegue verso l'omonimo passo (2.184 m) e quindi si scende per ritornare al punto di partenza.
E

 

2-3-4 NOVEMBRE
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

 

Istituito nel 1992, insieme al Parco Nazionale della Majella, il Parco nazionale d’Abruzzo si estende su una superficie di 150.000 ettari su tre regioni toccando le province di L’Aquila, Teramo, Pescara, Rieti e Ascoli Piceno; questo ne fa una delle aree protette più vaste d’Europa.
Un susseguirsi di paesaggi mozzafiato tra tesori di natura e cultura di inestimabile valore. Autentico polmone verde del Centro Italia, il Parco può vantare presenze da Guinness: la cima più alta dell'Appennino (Corno Grande, 2912 m), l'altopiano più esteso della penisola, il lago artificiale più grande d'Europa, il ghiacciaio più meridionale del continente. Un Parco unico, una delle aree europee con la più elevata diversità biologica, una natura a confine tra il Mediterraneo e l'Europa, una flora con altissima diversità biologica.

 

5 DICEMBRE
San Nicolò

 

 

Clicca qui per visionare in formato PDF il "Libretto"
del Gruppo SAT Val Cadino contenente il
Programma delle Manifestazioni e delle Escursioni del 2012.

 

 

 

Attività, gite ed escursioni

Per ottenere informazioni in merito alle attività del Gruppo SAT Val Cadino e comunicare la propria adesione ad una delle sue iniziative, è sufficiente rivolgersi al nostro staff facendo riferimento alla sezione "Contatti" del sito o telefonando ad uno di questi quattro referenti:

 

Angelo: 334 7530865
Mauro: 348 9059948
Michele: 328 0987219
Stefano: 388 9467776

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra