Programma Gruppo SAT Val Cadino 2015

GENNAIO-FEBBRAIO
Corso di sci da discesa per i bambini e i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie in collaborazione con Sat di Denno

5 GENNAIO
Ciaspolada in notturna attorno all’eremo di San Pancrazio.
Anche quest’anno proponiamo questa affascinante ciaspolada rischiarati dalla luce della luna piena, da una buona cena e con la partecipazione di un nostro amico dei boschi e le sue simpatiche sculture.

19 FEBBRAIO
Assemblea annuale della Sezione Sat Val Cadino

22 FEBBRAIO
Scialpinismo e ciaspole Monte Fravort - Lagorai con Sat di Denno
Partendo da Cinquevalli - Rifugio Ertele (1420 m) si sale lungo il prato situato poco prima del rifugio. Si tratta di una bellissima escursione, su terreno aperto, con discesa molto divertente. Il panorama alla croce di vetta del Monte Fravort è davvero molto esteso.

1 MARZO
Scialpinismo e ciaspole Cima Lac - Val di Rabbi (2439m)
Partenza da Masi di Sopra (1397m) su strada forestale che ci porterà ad uno splendido panorama che si trova tra la Val di Rabbi e la Val di Sole. Non ultimo i pendii in alto, liberi da vegetazione e con le pendenze giuste per una grande sciata, soprattutto in neve fresca.

MARZO
Serata presentata da Cristina e Sara tramite il progetto Agenzia di Stampa Giovanile riguardo la loro partecipazione alla Conferenza delle Parti (COP 20) della Convenzione ONU sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) tenutasi a Lima, in Perù, nel novembre 2014.

15 MARZO
Scialpinismo e ciaspole Cima Undici - Val di Fassa (2557m)
Partendo dal Rifugio Soldanella (1415m) percorriamo un itinerario che si svolge in ambiente maestoso e panoramico e raggiunge Cima Undici “Sass da le Undesc”, una delle vette emblematiche della “Valacia” con panoramiche vedute sulle dolomiti fassane.

19 APRILE
Sentiero panoramico sul lago di Garda da Busatte a Tempesta con Sat Spormaggiore
Dal parco delle Busatte inizia la spettacolare escursione semi pianeggiante che si snoda per 5 km, con scalinate di ferro di quasi 400 gradini, un bellissimo balcone panoramico sul Lago di Garda.

10 MAGGIO
Rifugio Monte Calino “San Pietro” Alpi di Ledro (1079m)
Salire al rifugio equivale ad immergersi in un’atmosfera d’altri tempi a cui contribuisce il paesaggio, l’ambiente e le architetture, come ad esempio il borgo medioevale di Canàle di Tenno e di Calvòla.

6 GIUGNO
Manutenzione sentieri

21 GIUGNO
Via ferrata Montalbano O.MARANGONI (695m)
É una via ferrata molto impegnativa che è stata completamente rifatta e riaperta nel 2014 dopo molti anni dalla sua realizzazione (1976).

18 - 19 LUGLIO
Pan di Zucchero 3507m
Salita alpinistica al Pan di Zucchero (Zuckerhutl), cima che si trova sulla cresta di confine tra Italia ed Austria e raggiungibile da diversi itinerari.

9 AGOSTO
Cima Ghez (2713m)
Dal Rif. Alpenrose (1074 m) si segue prima un ampio sentiero lastricato che porta nel bosco e sbocca nel sentiero «Garda - Brenta» Lo si percorre in ripida salita alla Selva Grande. A circa 1600 metri il sentiero si biforca si attraversano i vasti prati di Prada fino alla frana rocciosa nella Val Dorè. Qui si sale per la schiena erbosa in direzione della lunga cresta meridionale della Cima di Ghez.

25 OTTOBRE
Congresso SAT a FONDO

7 - 8 NOVEMBRE
Il Parco delle Alpi Apuane
Le Alpi Apuane si distinguono dal vicino Appennino grazie alla morfologia assai aspra, con le loro valli profondamente incise ed i versanti imponenti e molto inclinati. Le Apuane sono conosciute per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi e le grandi cavità del sottosuolo carsico. La posizione geografica del massiccio, la sua esposizione e la diversa natura delle rocce determinano la presenza di ambienti quanto mai vari e contrastanti, che favoriscono la ricchezza floristica e faunistica del territorio.

NOVEMBRE – DICEMBRE
Corso di arrampicata per bambini e ragazzi - in collaborazione con il Gruppo Rocciatori Piaz di Mezzolombardo.

22 NOVEMBRE
Arte Sella
Un processo creativo unico, che nell’arco di un cammino più che ventennale ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuo dialogo tra la creatività ed il mondo naturale. Nel tempo, più di 300 artisti si sono avvicendati in questo percorso, consegnando alla Val di Sella ed alle cure dell’Associazione Arte Sella il loro lavoro.

5 DICEMBRE
San Nicolò

Clicca qui per visionare in formato PDF il "Libretto"
del Gruppo SAT Val Cadino contenente il
Programma delle Manifestazioni e delle Escursioni del 2015.

 

 

Attività, gite ed escursioni

Per ottenere informazioni in merito alle attività del Gruppo SAT Val Cadino e comunicare la propria adesione ad una delle sue iniziative, è sufficiente rivolgersi al nostro staff facendo riferimento alla sezione "Contatti" del sito o telefonando ad uno di questi quattro referenti:

 

Angelo: 334 7530865
Mauro: 348 9059948
Michele: 328 0987219
Stefano: 388 9467776

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra