Home - Il Blog delle nostre attività.

La Sezione - Tutte le informazioni sul Gruppo SAT Val Cadino. Clicca per visionare il Direttivo in carica.

Escursioni sul Territorio - I percorsi più significativi nella nostra area geografica.

Calendario Attività - Il programma delle attività 2013 del Gruppo SAT Val Cadino.

Contatti - La sezione utile a comunicare direttamente con i membri del nostro staff.

Escursioni sul Territorio

IL GRUPPO DELLA CAMPA

Col nome di sottogruppo della Campa si indica tutta quella parte della catena del Brenta che si sviluppa a Nord del Passo della Gaiarda e della Conca della Malga Spora, tra la Val di Tovel, la Val dello Sporeggio e la Val di Non. La Campa costituisce dunque l’estremo settore nord-orientale del Gruppo di Brenta e forma un gruppetto nettamente individuato e collegato da una breve crestina al nodo della Gaiarda.
Il Gruppo è a sua volta costituito da due catene parallele, dirette da sud a nord, separate dal profondo solco rettilineo della Val dei Cavai-Sella del Montoz-Val dei Cadinei. La più importante delle due catene è quella occidentale, che ha inizio sopra la conca della Malga Spora, col grandioso massiccio del Fibbion, e che si sviluppa uniforme e quasi rettilinea verso nord con la Cima di Santa Maria, la lunga cresta della Crozara della Campa (la più alta del Gruppo, 2695m), e la Cima di Val Scura, che protende verso est il grosso sperone del Cimon della Campa. La cresta principale, dopo la Bocchetta di Val Scura, si eleva nella Rocca (che dirama verso nord-ovest la breve cresta della Torre di Flavona e del Castellaz), poi piega verso est-nord est, col Passo e la Cima di Val Strangola, e termina con la Cima degli Inferni e con la Loverdina, che digrada con ampio pendio verdeggiante, sopra il Passo del Termoncello. Assai più breve è la catena orientale del Gruppo: si inizia sopra la Malga di Cavedago, col costone del Mular Basso e Alto, si eleva nell’ardito Croz del Re, si sviluppa rettilinea fino al monte Corona e alla Cima della Sporata, e piega infine verso nord-est con una crestina molto seghettata, che termina con la Cima Borcola e la Cima Trettel.

PUNTI DI PARTENZA

  • Lover loc. Pozze
  • Termon loc. Pineta (Papa Giovanni)
  • Campodenno loc. Salvez
  • Malga Arza (1514m), raggiungibile in macchina da Cunevo con strada asfaltata o tramite sentiero CAI-SAT 330 da Denno o da Termon


MALGHE E BIVACCHI

  • Malga Arza (1507m), bivacco sempre aperto con acqua
  • Malga Termoncello (1856m), bivacco sempre aperto, con acqua e posti letto; è possibile usufruire del comodo bivacco chiuso di proprietà dell’ASUC di Termon (per info Presidente ASCU Termon) E’ inoltre possibile utilizzare la Baita Quetta posta a pochi metri di distanza da Malga Termoncello (per info Presidente ASUC Quetta )
  • Malga Loverdina, (1771m), bivacco sempre aperto, con acqua e posti letto
  • Malga Campa (1975m), bivacco sempre aperto, con acqua e posti letto; è possibile anche usufruire del comodo bivacco chiuso di proprietà dell’ASUC di Campodenno (per info Presidente ASUC Campodenno)
  • Malga Flavona (1860m), bivacco sempre aperto, con acqua e posti letto
  • Malga Spora (1852m)
  • Malga Sporminore (1931m)


TRAVERSATE

Dal Gruppo si possono raggiungere mediante sentieri CAI-SAT le località:

Grostè: da Malga Termoncello per sentiero SAT 330 si raggiunge in circa 2 ore Malga Flavona (1860m), da qui proseguendo lungo la bella Valle della Falvona (sentiero 371b) e quindi passando a fianco del Turrion Basso (sentiero 314) si prosegue per sentiero 101 che porta al Rifugio Stoppani (2438m)

Lago di Tovel: da Malga Termoncello per sentiero SAT 330 si raggiunge in circa 2 ore Malga Flavona, da qui per sentiero 314 si scende a Malga Pozzol e quindi su strada forestale al Lago di Tovel (1177m, 1,5 ore dalla Flavona al Lago)
Variante: da Malga Termoncello è possibile raggiungere il Lago di Tovel imboccando il sentiero 330 direzione Malga Flavona e quindi dopo 5 minuti si scende per sentiero 339 direttamente al Lago di Tovel

ESCURSIONI

1. Giro delle Malghe, facile escursione poco impegnativa che con un percorso ad anello attraversa le Malghe della zona. Partenza da Malga Arza, per sentiero SAT 330 in circa 1 ora di raggiunge Malga Termoncello, da qui con sentiero SAT 339 quasi pianeggiante si raggiunge in 20 minuti Malga Loverdina, da qui si scende per sentiero SAT 370 fino alla strada forestale che riporta a Malga Arza.
Tempo di percorrenza totale 2 ore

2. da Malga Arza si prende il sentiero SAT 330 e si prosegue su strada forestale (sentiero 370) fino all’imbocco del sentiero per Malga Loverdina (1771m), e quindi fino a Malga Campa (1975m) in circa 1 ora. Quindi si percorre la Val dei Cadinei (sentiero 338), passando per la Sella del Montoz si scende lungo la Val dei Cavai fino a raggiungere la Baita Cacciatori (1869m) e quindi per sentiero 301 che porta a Malga Spora (1852m), si prosegue fino al Passo della Gaiarda (2242m) e quindi si percorre il sentiero 301 e quindi 371 che porta alla Malga Flavona. Da qui si segue il sentiero 330 che porta a Malga Arza passando per Malga Termoncello.
Tempo di percorrenza totale 10 ore

ASCENSIONI

1. Da Malga Campa a Cima Borcola (2392m): per sentiero SAT 363 che passa sotto la Cima Trettel, ci si porta verso la base di Cima Borcola, si risale il pendio erboso (versante meridionale) fino alla bocchetta, poi per facili roccette si raggiunge la grande croce della cima.

2. da Malga Campa a Cima Santa Maria (2678m): si imbocca il sentiero SAT 338 che percorre la Val dei Cadinei e quindi si raggiunge la selvaggia Sella del Montoz (2327m), da dove si arriva direttamente alla Cima risalendo i ripidi pendii orientali per traccia segnata da ometti. Dalla Cima Santa Maria si può godere di una splendida vista sull’intero Gruppo del Brenta.

3. da Malga Termoncello a Cima Loverdina (Bastiot, 2257m): dalla Malga si scende nella conca sottostante e si risale per evidente traccia il ripido pendio settentrionale di Cima Loverdina

4. da Malga Campa al Croz del Re (2494m): dalla Malga si imbocca il sentiero SAT 338 che percorre la Val dei Cadinei e quindi si raggiunge la selvaggia Sella del Montoz (2327m). Da qui si prosegue lungo traccia evidente per un primo tratto pianeggiante e quindi per roccette fino alla Cima. Percorso per esperti.

SCIALPINISMO

Riferimento guida Rosi Cestari “Sci alpinismo in Brenta”

1. Cima Loverdina
periodo: dicembre-marzo
tempi: salita ore 5, discesa ore 2,30
dislivello: 1642 m
difficoltà: MSA
attrezzatura: normale scialpinistica

Dall’abitato di Termon si imbocca la strada che sale ripida tra le case subito a destra guardando la chiesa. Questa continua fra le campagne fino al capitello di Papa Giovanni XXIII. Si continua a destra di questo fino ad una piccola cava, da qui la strada sale nella valletta con regolare pendenza che va accentuandosi. Quando la valle diventa impraticabile, la strada attraversa il torrentello e obliqua lungamente a sinistra. Ove il bosco si fa leggermente più rado, si volge a destra con forte pendenza. Dopo in tratto piano, in un bosco di radi abeti, si trova un bivio e si prende a sinistra. Si imbocca infine nella valletta principale che scende dal Termoncello; volgendo lo sguardo a sud ci si trova di fronte la Cima Loverdina. Ritorno dalla stessa via di salita.

2. Cima Santa Maria (Flavona)
periodo: gennaio-metà aprile
tempi: salita ore 5,45, discesa ore 4
dislivello: 2078 m
difficoltà: BSA
attrezzatura: piccozza e ramponi

Da Lover Loc. Pozze si imbocca la forestale della Val Cadino, sentiero SAT 362, e con pendenza costante si arriva a quota 1400m circa, dove è situato un baito (possibilità di bivacco); ci si inoltra dopo nella Busa del Cadin Alto ed arrivati sotto la parete che la chiude, la si aggira sulla sinistra, e ritornando verso destra, ci si immette in una valletta, all’inizio ripida, e poi per conche più dolci si arriva ad una radura con al centro un caratteristico masso (1700m circa). Da qui puntando sempre verso nord, si sale la selva di larici sempre più rada fino ad arrivare ai pascoli della malga campa, e quindi in 10 minuti alla Malga (1975m). Dalla Malga, puntando sempre verso nord, si aggira una conca passando sopra una paretina di rocce e superato un dosso ci si trova in una bella valle pianeggiante sotto le cime Croz della Madonna e Cima Sporata. Si percorre tutta la valle fino allo sbarramento roccioso che in base all’innevamento lo si aggira o a destra o a sinistra. Di qui si piega verso sud e per avvallamenti si arriva alla Sella del Montoz (2327m). Da qui si punta ad ovest un ripido pendio che porta ad un pianoro soprastante da dove si raggiunge la dorsale sud-est di Cima Santa Maria (2678m).

3. Traversata Lover Cavedago con salita a Cima Santa Maria
periodo: gennaio-metà aprile
tempi: salita ore 5,30, discesa ore 4,30
dislivello: 1778m
difficoltà: BSA
attrezzatura: piccozza e ramponi

Dall’abitato di Lover ci si porta a monte verso il campo sportivo. Subito sopra a questo si continua per una stradina che si inoltra nella Val Cadino (sentiero Sat 362).
Al primo bivio si va a destra e si continua per strada forestale fino a trovare il bivacco “Bait dele Bale”. Poco dopo, ora senza strada, si giunge in un anfiteatro ove la valle sembra chiudersi e precludere ogni passaggio. Sulla sinistra si sale per il ripido e fitto bosco, di seguito si obliqua a destra verso il canalone e si risale fino a quando è possibile procedere nel bosco di radi larici; si sale per il bosco fino a quando conche pianeggianti e poco ripide permettono di attraversare a destra verso la malga Campa. Dalla malga portarsi nel centro della valle e per dossi e vallette si mira alla dorsale che porta alla cima Santa Maria. Da qui si scende per l’itinerario di salita fino alla forcella del Montoz e sulla destra in direzione Val dei Cavai fino al rifugio Cacciatori alla Spora. Per il bosco si scende fino a trovare la strada forestale che ad un certo punto si divide, si prosegue risalendo verso destra fino alla Loc. Priori e quindi al cimitero di Cavedago.

 

 

Attività, gite ed escursioni

Per ottenere informazioni in merito alle attività del Gruppo SAT Val Cadino e comunicare la propria adesione ad una delle sue iniziative, è sufficiente rivolgersi al nostro staff facendo riferimento alla sezione "Contatti" del sito o telefonando ad uno di questi quattro referenti:

 

Angelo: 334 7530865
Mauro: 348 9059948
Michele: 328 0987219
Stefano: 388 9467776

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra